Negli ospedali, più che in ogni altro luogo di lavoro, le risorse umane rappresentano il bene più prezioso, nonché il loro principale costo. Le funzioni ospedaliere critiche, come la prevenzione delle ICA (Infezioni Correlate all'Assistenza sanitaria), sono messe a dura prova a causa della mancanza di personale disponibile. Il progetto FREKI mira a ridurre l’incidenza delle ICA e i costi associati, offrendo una soluzione robotica per la prevenzione delle ICA completamente automatizzata (ad esempio, tampone nell’area critica dell’ospedale durante la notte, eseguito quotidianamente).
Le ICA sono riconosciute come un problema di salute pubblica globale con costi crescenti e una significativa perdita di qualità della vita e di fiducia dei lavoratori e dei pazienti. Su 100 pazienti, 7 nei paesi ad alto e medio reddito e 15 nei paesi a basso reddito contrarranno almeno una ICA nei reparti di terapia intensiva. Un paziente affetto su 10 muore di ICA. Ogni anno nelle strutture di assistenza per acuti e a lungo termine nell’UE/SEE si verificano 8,9 milioni di ICA. Ciò comporta anche un costo crescente per gli ospedali e il servizio sanitario nazionale a causa dei costi diretti e indiretti (ad esempio, contenziosi).
Questo progetto ha dimostrato in che misura un nuovo cluster di infezioni acquisite in ospedale può essere rilevato precocemente e prevenuto con un protocollo di monitoraggio giornaliero pervasivo e completamente automatizzato con tampone nelle aree critiche dell'ospedale (ad esempio sale chirurgiche, unità di terapia intensiva).
Questo progetto implementerà una soluzione sicura, efficace ed economicamente vantaggiosa basata su un robot che cammina autonomo a 4 zampe (Boston Dynamics Spot), dotato di un braccio robotico e di una faretra di tamponi, trasportato su una rastrelliera sul robot, che si muoverà da solo, o con il supporto di Hosbot (ad esempio, Hosbot che trasporta più faretre, in attesa dello SPOT nell'area comune del reparto).
FREKI si muoverà autonomamente nel luogo medico selezionato (es. unità chirurgica, reception o altre aree critiche) ogni notte (quando l'unità non è o è poco utilizzata), effettuando tamponi nei punti critici concordati con i virologi ospedalieri. I tamponi verranno analizzati per rilevare una serie di agenti patogeni responsabili delle più comuni infezioni ospedaliere. Dimostreremo che ciò consentirà di rilevare il 99% dei focolai di infezioni acquisite in ospedale, che sono una delle principali cause di contenziosi legali e complicazioni cliniche.
© 2025 Mosaico Monitoraggio Integrato s.r.l. - P.Iva/C.F. 01336970627
Preferenze Privacy
Privacy Policy
Cookie Policy
Contributi Statali